Regolamento Concorso di Bellezza "Miss Over Moda Sicilia" II Edizione 2024

LA SCALA DELLA MODA con sede in Enna via Civiltà del Lavoro n 1, in qualità di organizzatrice esclusiva per l’Italia del concorso MISS OVER MODA SICILIA, si rivolge a tutte le donne interessate che intendono parteciparne.

Il concorso persegue lo scopo di ricercare, individuare e valorizzare, le donne dotate di talento, volontà, personalità ed interesse socio-culturale, per inserirsi nel settore della moda, della televisione e dello spettacolo.

Attraverso il casting di pre-selezione;   saranno ammessi alla finale le candidate in gara  per l’elezione di “MISS OVER MODA SICILIA 2024”.

La finale si  svolgerà il 6 e 7 luglio 2024 in Piazza Umberto I° ad Enna.

La partecipazione al concorso  è libera; e prevede la suddivisione in tre categorie.

  1. MISS OVER MODA SICILIA” IUNIOR da 33 a 39 anni
  2. MISS OVER MODA SICILIA” LADY da 40 a 49 anni
  3. MISS OVER MODA SICILIA” SENIOR da 50 a 70 anni

CUMULO DI TITOLI:

È ammesso il cumulo di titoli per i concorsi nazionali che sono partners della manifestazione

VALORE MONTE PREMI FINALE INTERNAZIONALE DI € 5000 in promozione e visibilità:

  • Titolo per 12 mesi
  • Immagini su tutta la comunicazione per un anno intero:
  • locandine, manifesti, video clip
  • Volto ufficiale del concorso per un anno intero
  • Intervista su giornale e riviste gossip nazionali
  • Inserimento sul sito www.lascaladellamoda

CONDIZIONI GENERALI DI PARTECIPAZIONE

Art. 1 Le iscritte che parteciperanno al Concorso concorreranno per l’assegnazione del titolo “MISS OVER MODA SICILIA 2024”.

Possono partecipare alle selezioni:

  • Donne senza differenza di alcuna nazionalità, cittadinanza,  gruppo etnico e religione, provenienti da qualsiasi parte del mondo ed  essere in possesso dei seguenti requisiti:  essere di sesso femminile fin dalla nascita;
  • Che abbiano un’età compresa tra 33 e 70 anni;
  • Con un’altezza minima di 1,65;
  • Di non essere mai stati coinvolti in fatti contrari alla morale; non aver mai preso parte, o comunque non essere mai stati coinvolti in servizi fotografici e film sconvenienti;
  • Non essere vincolati da contratti di qualsiasi genere, sia in corso che in predicato di esecuzione; – settore concorsi di bellezza o similari;
  • Avere la piena e incondizionata disponibilità della propria immagine, del proprio nome della propria voce, e non essere pertanto vincolati da contratti pubblicitari, di agenzie, o di qualsiasi altro genere, contemplanti cessioni, concessioni o limitazioni del diritto sul proprio nome o sulla propria immagine.

Il possesso dei requisiti di ammissione deve necessariamente permanere per tutta la durata del concorso, pena l’esclusione immediata dei concorrenti del concorso stesso, quale ne sia la fase raggiunta.

ART. 2 Modalità di iscrizione. L’iscrizione al concorso è gratuita ed è subordinata all’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

Per accedere al concorso è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione reperibile al sito www.lascaladellamoda.com (Concorso Miss Over Moda Sicilia 2024), e fornire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, che è indispensabile per lo svolgimento della manifestazione.

Il modulo dovrà essere sottoscritto dal concorrente ed inviato, insieme alle fotografie e agli altri allegati, all’indirizzo contatti@lascaladellamoda.com (questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot).

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 20 giugno 2024, I concorrenti ritenuti idonei verranno convocati per le selezioni tramite e-mail o altro mezzo. Nel caso di invio di moduli incompleti o di dati non veritieri il Comitato organizzatore potrà escludere la concorrente, in qualsiasi fase della competizione.

ART. 3 – ISCRIZIONE

La compilazione dei coupon delle AUDIZIONI e la partecipazione ai CASTING pre – selezione è totalmente gratuita; i concorrenti che prenderanno parte alla finale internazionale, verseranno un contributo di Euro 70,00 (settanta), che prevede il pranzo di sabato, il pranzo e la cena di domenica, oltre a un book fotografico della serata finale e il video della ripresa di tutto l’evento.

ART.  4– CONCORRENTI AMMESSI

Alla pre-selezione,  possono partecipare tutte le concorrenti che posseggono i requisiti di cui al presente regolamento.

  1. Il Concorso si svolgerà in diverse fasi: iscrizioni, casting, selezioni finali provinciali, finali regionali, finale nazionale in tutte queste fasi e relative sfilate è previsto l’abito da sera o il vestito lungo, anche con décolleté;
  2. la giuria selezionerà 20 elementi tra le donne che hanno partecipato alle preselezioni.

Tutte le finaliste, dovranno presentarsi ad Enna entro le ore 10,00 di sabato 8 luglio, giorno precedente alla finale.

E’ richiesto il rispetto degli orari di convocazione.

La finale: deciderà i vincitori del concorso “MISS OVER MODA SICILIA 2024”.  Le concorrenti saranno selezionati dall’organizzazione con una apposita giuria ed iscritte al concorso; successivamente saranno pubblicate su quotidiani regionali e sulle riviste nazionali.

L’organizzazione:

  1. provvederà e renderà ufficiali i nominativi delle partecipanti ammesse, pubblicando l’elenco sui siti di riferimento del concorso: www.lascaladellamoda.com; (Concorso Miss Over Moda Sicilia 2024), oppure informerà direttamente le partecipanti ammesse alle qualificazioni tramite mail, oppure tramite sms o telefonata, comunicando anche data e ora della manifestazione-concorso;
  2. provvederà a far firmare ad ogni partecipante una scrittura privata, che prevede una penale in caso di abbandono del concorso senza giusta causa documentata.

La mancanza di uno solo dei requisiti richiesti comporta la inammissibilità o, anche se ammesse, la immediata esclusione.

COMPOSIZIONE GIURIA:

La Giuria del Concorso sarà formata  da esperti, da rappresentanti delle istituzioni,  e del mondo della cultura, dello sport, della moda e del giornalismo.

Ognuno dei componenti esprimerà il proprio giudizio in forma  autonoma e personale. Il giudizio della giuria è inappellabile.

ART. 5 – FORMAZIONE OFFERTA DALL’ORGANIZZAZIONE

Tutte le finaliste possono usufruire gratuitamente del Corso di Portamento, disciplina fondamentale per fregiarsi del titolo di Modella.

LA SCALA DELLA MODA ”, mette a disposizione tutto questo per un ottimale preparazione delle finaliste, avvalendosi di docenti specializzati e professionisti affermati nel settore

Obiettivi del corso di portamento: offrire una buona formazione professionale con indirizzo lavorativo per intraprendere la carriera di modella per chi lo richiede tra le partecipanti.

Il Corso di Portamento non è finalizzato solo all’apprendistato di come si sfila in passerella con le sole coreografie , ma mira anche a fornire le tecniche per armonizzare al meglio il proprio corpo, (base indispensabile per ottenere buon equilibrio psico-fisico).

LA SCALA DELLA MODA, (con i suoi docenti), offre, attraverso la disciplina di portamento: da una minima preparazione sino al Top della professione alle finaliste che intendono avvalersi di tale formazione.

ART. 6 – RESPONSABILITA’ A TOTALE CARICO DEI PARTECIPANTI: L’organizzazione LA SCALA DELLA MODA declina, ora per allora, ogni responsabilità di qualsiasi genere o natura, derivante da incidenti di diversa natura e genere, diretti e/o indiretti, relativi alla partecipazione delle candidate e loro eventuali accompagnatori alle selezioni e/o durante qualsiasi spostamento e/o fase successive del Concorso compreso la Località delle Finali Nazionali.

ART. 7 – COMPENSI E/O RIMBORSI

Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto alle partecipanti in concorso, a nessun titolo ed in alcuna  fase del Concorso. Tutte le spese di trasferimento, alloggio ed eventuali extra, sono a totale carico delle Partecipanti.

ART. 8 – COMPORTAMENTO

Le concorrenti, durante le loro esibizioni: non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze in contrasto con le norme del buon costume e/o in violazione di norme di legge e/o dei diritti anche di terzi. Dovranno autorizzare per iscritto, pena l’esclusione, l’utilizzo a titolo gratuito da parte dell’Organizzazione, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione di tutte le fasi del Concorso.

ART. 9 – DOTAZIONE DI BENI È assicurata alle partecipanti alla selezione finale, la dotazione di alcuni capi di abbigliamento e accessori loro occorrente ai fini della partecipazione alle operazioni del concorso. Tali beni devono essere usati diligentemente e secondo le direttive dell’Organizzazione ed a quest’ultima restituiti dai concorrenti.

 

NORME GENERALI

ART. 10 – ASSICURAZIONI O RACCOMANDAZIONI

L’organizzazione mette in guardia le concorrenti dall’accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da personaggi che in qualche modo collaborano con l’Organizzazione stessa. Dette assicurazioni o raccomandazioni: non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e si cautela preventivamente.

ART.11 – CESSAZIONE D’IMMAGINI E DIRITTI

E’ facoltà dell’Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del CONCORSO a livello televisivo, audiovisivo, fotografico, e fonografico. Ogni partecipante autorizza con l’iscrizione alla manifestazione-concorso tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al concorso, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente articolo 10, senza alcuna limitazione di tempo e/o spazio e senza aver nulla a pretendere sia dall’organizzazione che da terzi.

I servizi fotografici, le video cassette e le riprese televisive realizzate nel corso della manifestazione e/o in iniziative promozionali parallele al Concorso, rimarranno a disposizione della organizzazione e l’uso sarà a discrezione della stessa. Per cui le candidate rilasciano ampia liberatoria all’Organizzazione.

Art. 12 – OBBLIGHI E DIVIETI A CARICO DEI VINCITORI DEI TITOLI NAZIONALI – CESSIONI SPECIFICHE:

Le vincitrici dei Titoli Internazionali, sono inderogabilmente tenute all’osservanza dei seguenti obblighi e divieti:

a) trattenersi, su semplice richiesta della LA SCALA DELLA MODA, nella località sede della FINALE per il giorno successivo alla conclusione di quest’ultima, e quivi partecipare ai servizi fotografici e/o conferenze o incontri stampa e/o riprese radio e/o televisive;

b) partecipare, su semplice richiesta della LASCALADELLA MODA a manifestazioni di spettacolo o di moda, a trasmissioni televisive o radiofoniche, e consimili, in Italia;

c) prestarsi su semplice richiesta della LASCALADELLA MODA, anche in giorno festivo e salvo solo diritto a preavviso di almeno giorni 6 (sei), per fotografie, riprese cinematografiche o televisive o da diffondersi per rete telematica (Internet), apparizioni, esibizioni o interventi in sedi televisive o radiofoniche o nel quadro di manifestazioni o eventi di spettacolo in genere, il tutto in qualsivoglia contesto ed anche se nel contesto di iniziative o campagne promozionali o pubblicitarie;

d) posare per la realizzazione dei manifesti ufficiali della successiva edizione del Concorso e degli altri concorsi eventualmente abbinati, il tutto sempre a semplice richiesta de LA SCALA DELLA MODA;

e) non partecipare, né intervenire in qualsiasi veste, a concorsi di bellezza nazionali o internazionali senza averne avuto preventiva autorizzazione scritta da LA SCALA DELLA MODA ;

f) non partecipare ad alcun titolo, vuoi pure semplicemente gratuito, e in alcuna veste, vuoi pure di semplice ospite, a manifestazioni, spettacoli o simili con o senza ripresa televisiva, né posare per foto di moda o pubblicità o per servizi giornalistici, né partecipare in alcuna veste a iniziative o campagne pubblicitarie o promozionali, sfilate, esibizioni di qualsiasi genere, senza preventiva autorizzazione scritta da LA SCALA DELLA MODA;

g) non rilasciare interviste o dichiarazioni pubbliche comportanti spendite del Titolo, o riferimenti al Titolo o al Concorso, senza preventiva autorizzazione scritta da LA SCALA DELLA MODA ;

h) non posare per fotografie di nudo o comunque farsi ritrarre con qualsiasi mezzo in pose di nudo. LA SCALA DELLA MODA;

i) è severamente vietato alle detentrici del titolo, il rilascio e la pubblicazione di foto e video che rasentano la volgarità e l’oscenità a tal senso, si procederà all’immediata perdita del titolo e saranno pubblicamente denigrate attraverso la stampa e il web. La durata degli obblighi e divieti di cui alle lettere da a) ad i) è stabilita fino a tutto il 30 luglio 2024.

ART.13 – OBBLIGHI E DIVIETI PARTICOLARI A CARICO DELLE VINCITRICI DEI TITOLI MISS OVER MODA SICILIA 2024.

Oltre all’osservanza di tutti gli obblighi e divieti di cui al precedente ART. 12), I vincitori dei Titoli di “Miss OVER MODA SICILIA 2024” sono inderogabilmente tenuti a:

a) a presenziare, alle finali dell’edizione 2024 del Concorso onde procedere alla cerimonia di passaggio del Titolo ai nuovi vincitori;

b) a non fare spendita o uso pubblico, in qualsiasi forma, dei Titoli di “Miss OVER MODA SICILIA 2024” senza preventiva autorizzazione scritta da LA SCALA DELLA MODA.

ART.14– DISCIPLINA DEL CONCORSO – ESCLUSIONE E DECADENZA

È irrogata alle concorrenti l’esclusione del Concorso al verificarsi di anche una soltanto clausola di quanto previsto dall’ART.13: La decadenza opera con effetto immediato e comporta per la decaduta/o la perdita di ogni diritto sul Titolo o i Titoli portati, con divieto di potersene ulteriormente fregiare in qualsiasi modo o forma ed obbligo di restituire ogni donazione di beni, gadget e omaggi ricevuti da LA SCALA DELLA MODA o dalle Aziende o Enti sponsor del concorso.

Inoltre se si dovesse verificare qualsiasi inadempienza agli obblighi sopradescritti senza autorizzazione l’inadempiente si impegna a pagare all’Associazione una penale di € 500,00 (cinquecento) per danno nei confronti dell’organizzazione in termini d’immagine e diritti per il Concorso LA SCALA DELLA MODA (Miss Over Moda Sicilia 2024), si riserva di agire in via Legale e cautelativa nonché applicando le penali previste dalla legge in materia di spettacoli.

Art. 15 – INTEGRAZIONI E MODIFICHE

Nel periodo di vigenza del presente regolamento l’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali.

L’organizzazione, per fatti imprevisti o sopravvenuti potrà annullare il concorso, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.

ART. 16- DATI PERSONALI

Si ribadisce che i dati acquisiti direttamente dalle interessate tramite l’iscrizione al concorso di bellezza “MISS OVER 2024”, verranno utilizzati esclusivamente per consentire lo svolgimento delle procedure concernenti la manifestazione suddetta. Ogni partecipante, approva e sottoscrive il regolamento completo dando autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche ; ogni partecipante in regola con le condizioni  del concorso, s’impegna a mantenerle per tutta la durata dello stesso.

ART. 17 – RICORSI E CONTROVERSIE

Le partecipanti, iscrivendosi, garantiscono gli organizzatori eliminando gli stessi da qualsiasi responsabilità, garantendo di non violare con la propria esibizione i diritti di terzi;

ogni eventuale controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento sarà deferita con apposito ricorso fatto entro 3 giorni e per iscritto; l’organizzazione si riserva di dare le dovute spiegazioni e motivazioni e comunque entro 10 giorni dalla ricezione del ricorso stesso.

PER OGNI ALTRA CONTROVERSIA SARA’ COMPETENTE IL FORO GIUDIZIARIO DI ENNA

L’iscrizione al concorso “MISS OVER 2024” è subordinata all’accettazione del presente regolamento.

Si approvano tutti gli articoli del su esteso regolamento, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, dopo averlo attentamente letto ed esaminato.

Il Comitato organizzatore